#Una Bella Differenza

Per sconfiggere le paure.

Unsplashed background img 3

Una Bellaa Differenza - Laboratori nelle scuole

Un progetto di educazione all’inclusione e cittadinanza attiva

#UnaBellaDifferenza è un percorso di laboratori rivolto alle scuole secondarie, per decostruire gli stereotipi e i pregiudizi alla base delle nostre paure, e diventare cittadine e cittadini più attenti e più attivi.
Un ciclo di tre incontri durante i quali le classi hanno la possibilità di mettersi in gioco, guardando cortometraggi da tutto il mondo, discutendo di migrazione, differenze religiose, cittadinanza, identità di genere, bullismo, diversabilità, incontrando associazioni del territorio e approfondendo temi e iniziative, e ideando un proprio progetto di cittadinanza attiva.

Il percorso è destinato a 7-9 classi di tre Istituti di Monza e prevede:

  •  • Incontro 1 – 2h – Laboratorio a cura dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia per affrontare, attraverso la visione di cortometraggi, di maggioranza minoranza, esclusione e inclusione, bullismo, diversità e normalità.
  •  • Incontro 2 – 2h – Incontro con un testimonial e un referente di un’associazione del territorio, impegnata in attività di inclusione / sensibilizzazione sui temi delle differenze e della convivenza. Tra queste hanno già aderito:
    • – UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – ONLUS Sezione provinciale di Monza e Brianza
    •  – Associazione Kronos Rainbow
  •  • Incontro 3 – 2/3 h – Incontro di progettazione di iniziative e attività in collaborazione con una delle associazioni coinvolte. Le classi, supervisionate dal referente del percorso e dalle associazioni, avranno la possibilità di progettare un’iniziativa nell’ambito che hanno approfondito. Una referente del CSV M&B fornirà alle classi gli strumenti per iniziare il progetto SIMULATA.

Dopo il terzo incontro, le attività progettate potranno essere realizzate all’interno di attività di alternanza scuola/lavoro grazie alla collaborazione con il sopracitato progetto Simulata di CSV M&B.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto SPAZIONI II Work In Prgress come laboratori di promozione alla cittadinanza attiva, progetto finanziato nell’abito della seconda edizione del bando promosso dal comune di Monza “SPAZI GIOVANILI DI NUOVA GENERAZIONE” e si colloca all’interno delle iniziative #sedici35.

 

In collaborazione con

LE CLASSI E I LABORATORI

Unsplashed background img 3