Attività

Pubblicazione del nuovo bando di selezione di Servizio Civile Nazionale

Oggi ti parliamo di un’iniziativa non legata a Spazioni ma a cui teniamo molto vista l’importanza che ha: Il Servizio Civile.

Il Servizio Civile Nazionale, per chi non lo conoscesse, opera nel rispetto dei principi  della partecipazione, della solidarietà, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Inoltre, rappresenta per i giovani un modo di migliorare e aiutare se stessi attraverso l’aiuto e il miglioramento dell’altro, permette di capire meglio certe problematiche coinvolgendo anche dal punto di vista emotivo.

Questo è, in pochissime parole, cosa è il Servizio Civile ma adesso passiamo al vero protagonista di questo articolo: il Nuovo Bando del Servizio civile promosso da Servizio Civile ANCI Lombardia.

 

Il Nuovo Bando: date e chi si puo’ iscrivere.

Tra fine maggio e inizio Giugno 2017 verrà pubblicato il nuovo bando di selezione di servizio civile nazionale.

Questo bando è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, italiani, comunitari o non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e che non abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile nazionale.

 

Il Nuovo Bando: impegno e progetti.

Tutti i progetti di Servizio Civile ANCI Lombardia  si realizzano nei Comuni e negli Enti Locali della Lombardia.

Tali progetti comportano:

  1. un impegno di 30 ore settimanli distribuite su 5 o 6 giorni per un anno;
  2. il coivolgimento dei giovani in attività a favore della comunità;
  3. un percorso di formazione generale e specifica;
  4. la certificazione delle competenze;
  5. un contributo economico mensile pari a euro 433,80 e la copertura assicurativa.

 

Il Nuovo Bando: Progetti, invio della manifestazione di interesse e selezione.

Le informazioni su tutti i progetti attivi nel prossimo bando li puoi trovare sul sito internet di Servizio Civile ANCI Lombardia a questa pagina.

Il Bando non è ancora stato pubblicato ma se sei interessato a presentare la domanda di partecipazione puoi inviare la tua manifestazione d’interesse per essere avvisato della pubblicazione del bando e poter poi in seguito partecipare al bando.

Ti ricordiamo che l’invio della manifestazione d’interesse NON è uguale alla domanda di partecipazione, ma ti permette di ricevere informazioni sulla pubblicazione del bando. Per poter inviare la manifestazione di interesse puoi compilare questo form.

Per qualsiasi informazione o dubbio puoi consultare www.scanci.it o scrivere a  info@gestioneserviziocivile.it