Eventi

PREMIO CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI

Stiamo cominciando un percorso che ci porterà a candidare Monza come CAPITALE DEI GIOVANI 2018 su iniziativa dell’assessore Egidio Longoni: vogliamo cogliere l’occasione per pensare a ciò che c’è già, cercare di dare una direzione nuova aprendo un dialogo con tutti coloro che in città si occupano di politiche giovanili. Ma cosa è essere CAPITALE DEI GIOVANI?

 

Monza sarà la nuova CAPITALE dei GIOVANI 2018?

 

DI COSA SI TRATTA?

È un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere e attivare idee progetti innovativi, per garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti nelle proprie città e favorire proposte di modelli efficaci in grado di rafforzare l’interazione tra i giovani e le loro comunità locali per favorire e stimolare la loro partecipazione attiva alla vita pubblica.

 

DA CHI E’ PROMOSSO?

Il riconoscimento è un’iniziativa del Forum Nazionale dei Giovani (FNG), in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e l’ANCI Giovane.

 

Perugia Capitale Italiana dei Giovani nel 2016 (Credit X)

 

QUALI SONO STATE LE CAPITALI DEI GIOVANI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI?

Perugia è stata la prima città a diventare Capitale Italiana dei Giovani nel 2016, mentre Palermo è l’attuale Capitale Italiana dei Giovani (edizione 2017). Monza si candiderà (e speriamo di vincere, naturalmente) per diventare la prossima.

 

QUALI SONO I TEMPI PER LA CANDIDATURA?

Entro il 31 marzo invieremo il progetto che verrà valutato da una commissione scelta dagli enti promotori.

Entro il 28 aprile verranno scelti i progetti finalisti, che potranno integrare (se richiesto) la documentazione relativa alla loro proposta fino al 1 di giugno.

Il 30 giugno verrà proclamata la città vincitrice che diventerà CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI 2018.

 

Palermo è l’attuale Capitale Italiana dei Giovani (edizione 2017 – Credit X)

 

QUAL E’ IL PROGETTO CHE MONZA INTENDE CANDIDARE?

Beh, forse questo non è il caso di scriverlo ai quattro venti, almeno per ora. E in ogni caso tanto dipenderà dalle idee che emergeranno dagli incontri aperti a tutti che saranno:

► Giovedì 9 marzo, ore 17.00, presso la Sala Studio NEI, via Enrico da Monza 6

► Giovedì 23 marzo, ore 17.00, presso il Centro Civico Liberthub, viale Libertà 144

 

Noi ci saremo.

Voi non mancate.