Attività

Spazioni Monza #WorkInProgress

Abbiamo cominciato con una dichiarazione d’intenti.

Saranno due anni all’insegna del cambiamento e del lavoro. Il progetto Spazioni Monza non abbandona, ma prosegue sulla strada intrapresa da due anni a questa parte: continueremo con la gestione delle sale studio del territorio monzese, aggiungendo alcuni nuovi centri civici a quelli già attivi.

Sale Studio

Gli obiettivi sono un po’ più alti: vorremmo che da possibilità di spazi, i centri civici si trasformassero in spazi di possibilità, allestendoli perché diventino recettivi non solo per gli studenti ma anche per i giovani lavoratori in cerca di sedi per poter praticare la loro professione: avvocati, designers, videomakers.

Lavoro

Noi di Spazioni Monza affiancheremo chi è in cerca di una occupazione con corsi (in collaborazione con A.F.O.L. MB) centrati sulle buone pratiche per la ricerca attiva del lavoro (stesura curriculum, social network e siti cerco offro…) e apriremo una bacheca di scambio tra aziende e candidati per favorire la possibilità di collocarsi nel mercato.

Workshop e Laboratori

Parallelamente la componente formativa ci vedrà protagonisti di due iniziative: workshops di carattere laboratoriale in collaborazione con alcuni istituti secondari superiori e l’associazione Il Razzismo è una Brutta Storia per la sperimentazione di Kit didattici -basati sull’approccio della Media Education- finalizzati a stimolare la scrittura e la riflessione sulla tematica della discriminazione.

Ripetizioni

Il servizio di ripetizioni di Spazioni Monza, che ha allargato il numero di sedi e i docenti a disposizione dei ragazzi, proporrà iniziative di HELP TEMATICI su specifici aspetti delle materie più ostiche.

 

E questo è solo l’inizio!

Augurateci un buon lavoro!